Lavorare come freelance è meraviglioso e stimolante. È un elisir inebriante al gusto di libertà. Ma può tramutarsi facilmente in un incubo pieno di sfide complesse, annidate dietro ogni decisione, mentre lotti fuori da una comfort zone ridotta quasi sempre a brandelli.
Dal trovare i clienti al gestire la propria produttività con efficacia, anche quando le giornate prendono la piega di un girone infernale, tutti gli aspetti positivi del lavorare da freelance hanno degli antagonisti sull’altro piatto della bilancia. Se non li conosci, o se non sai come affrontarli, sentirai l’ansia crescere fino a quando finirà per abbattersi impetuosa sui tuoi progetti, come l’onda di una tempesta oceanica.
Ma non temere, siamo qui per aiutarti a navigare in queste acque tumultuose. Esploreremo insieme le sfide più comuni che i freelance devono affrontare, e ti forniremo suggerimenti utili per superarle. Parleremo di tutto, dall’assicurazione sanitaria alla gestione della contabilità, dalla produttività alla relazione con il cliente, fino all’incubo che tormenta le notti dei freelance: definire tariffe coerenti e riuscire a farsi pagare.
Quindi, se sei un freelance che cerca di trovare la sua strada, o se stai pensando di abbandonare il tuo lavoro per intraprendere questa avventura a tempo pieno, ecco una guida pratica pensata per te. Preparati a scoprire come affrontare le sfide del lavoro freelance e trasformale in opportunità, per alimentare la tua crescita professionale. Che il viaggio abbia inizio!
Le sfide che devi affrontare se vuoi lavorare come freelance
La guida per diventare freelance più efficaci è strutturata in sezioni e ognuna di queste prevede un articolo di approfondimento. Troverai consigli utili e strategie efficaci per comprendere e superare le diverse sfaccettature che caratterizzano le sfide del lavoro freelance.
Come trovare clienti da freelance
Definire e gestire le tariffe freelance
Se poi vuoi, in particolare se vendi servizi, abbiamo scritto un libro "Come progettare e vendere servizi online" che ti mostrerà direttamente come pensarli, progettarli, quotarli e venderli in modo efficace e coerente con i tuo lavori.
Come progettare e vendere servizi online
Questo Action Book ti permetterà di progettare servizi vendibili – e scalabili – attraverso il tuo sito web o blog.
Mantenere alta la produttività personale
Gestire le aspettative dei clienti
Come farsi pagare puntualmente nel lavoro freelance
Lavorare come freelance e trovare il giusto equilibrio vita-lavoro
Assicurazione sanitaria e previdenza per freelance
Essere inghiottiti dalla collaborazione con un solo cliente
Commercialista per freelance e gestione della contabilità
Lavorare come freelance: organizzare il lavoro per gestire più progetti contemporaneamente
Personal branding per freelance
Affronta con fiducia ogni sfida e inizia a lavorare come freelance senza preoccupazioni
Come progettare servizi per il web
Un viaggio magnifico sulla progettazione e realizzazione di servizi capaci di soddisfare i bisogni delle persone.