Jun 28
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Sergio Albertini
5 consigli per freelance che vogliono costruire una solida relazione con il cliente
Costruire e mantenere nel tempo una solida relazione con il cliente è vitale per qualsiasi freelance. Questi 5 preziosi consigli ti guideranno nella crescita della tua carriera attraverso rapporti più efficaci con i tuoi clienti.
Costruire e mantenere nel tempo una solida relazione con il cliente è vitale per qualsiasi freelance. Mi ci sono voluti anni prima di capire di cosa avessi bisogno per lavorare in modo più efficace con i miei clienti e offrire loro non solo ottimi risultati, ma un rispettoso rapporto di partnership.
Competenze e capacità organizzative a volte non bastano. Quello che serve per ottenere il miglior risultato possibile, è un tocco di umanità. Mantenere un buon rapporto con il cliente nel corso di un progetto, va dunque ben oltre a ciò che è scritto nel contratto e alle tue abilità professionali.
A prescindere dal momento in cui ti trovi nella tua carriera da freelance, essere lungimiranti non è mai semplice. I costanti carichi di lavoro, e la pressione degli obiettivi economici mensili, ti distraggono. Capita di agire senza considerare l’impatto che le nostre azioni avranno sul lungo periodo.
Certo, se vuoi continuare a guardare avanti, è necessario pianificare in anticipo per essere sempre competitivi. Ma mentre cerchi nuovi clienti, non tralasciare il territorio inesplorato dei rapporti di lavoro che hai già instaurato. Questi 5 consigli ti guideranno nella crescita della tua carriera da freelance attraverso relazioni più efficaci con i tuoi clienti.
Perché è importante costruire una solida relazione con il cliente
Ricordare perché sia importante costruire una solida relazione con il cliente ti sembra banale? Se lo pensi, potresti saltare alla sezione successiva e iniziare a raccogliere succulenti consigli per riuscirci. Ma se hai anche un solo dubbio, forse qualcosa ti sfugge. Potresti investire un minuto in più del tuo tempo e leggere quanto segue. Poi, proseguirai con le idee più chiare.
Se credi di essere il tipo di freelance “diva style”, che può ergersi sopra le relazioni umane, saltare le scadenze o trattare i clienti come un bancomat, goditi il momento, perché sarà breve. Puoi essere il top nel tuo settore e trovare clienti come se piovessero dal cielo, ma se poi non riuscissi a gestirli correttamente, la situazione potrebbe precipitare molto in fretta. E questo significherebbe ritornare al punto di partenza.
Dunque, trovare ottimi clienti è il tuo obiettivo come freelance, giusto?
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Ma questa è solo una parte della storia. Ti servono ottimi clienti con cui lavorare in modo continuativo e a lungo termine, perché ti permettono di costruire qualche certezza in più e di avere una visione prospettica affidabile riguardo al tuo futuro. Ma non solo, avrai la possibilità di conoscere meglio ogni cliente, capire come ragiona e cosa vuole. Se poi sei un/una copywriter, potrai prendere confidenza con il tono di voce del brand e risparmiare tempo e fatica.
E ancora non è tutto. In particolare, un buon rapporto con il cliente può portare a:
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un aumento delle opportunità di lavoro, poiché un cliente soddisfatto è più propenso a raccomandarti, contribuendo così a creare una rete di contatti professionale sempre più solida;
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un incremento delle entrate economiche;
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una maggiore soddisfazione nel lavoro da freelance, perché quando hai una buona relazione con un cliente il lavoro diventa più piacevole e gratificante.
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minore stress e tensione, che di solito sorgono durante lo svolgimento delle attività lavorative.
Perciò, puoi dedicare più tempo ad affinare il tuo lavoro, perderne meno nella ricerca di nuovi clienti e tenere a bada l’ansia, che non guasta mai. Quindi, anche se richiede pianificazione e impegno, oltre ad accrescere abilità e competenze professionali, concentrati sulle tue capacità nel costruire una sana e solida relazione con il cliente.
Non importa se ti occupi di web design, SEO, UX/UI, copywriting o dello sviluppo di siti web, i 5 consigli che seguono saranno utili a chiunque lavora come freelance. Prendili e sfruttali per gestire al meglio i rapporti con i tuoi clienti.
#1 Comunica con chiarezza e definisci le aspettative
Mantieni sempre una comunicazione chiara con il cliente. Assicurati di comprendere appieno le sue richieste. Quindi, fai domande specifiche, chiedi chiarimenti, quando necessario, e rispondi sempre in modo esaustivo e tempestivo.
Una buona comunicazione, aperta e trasparente, è la base di una relazione solida e duratura con il cliente. Se condividete la visione di cosa sia necessario fare per completare il lavoro con successo, puoi prevenire le incomprensioni e accrescere le possibilità di soddisfare le sue aspettative.
Scopo, tempistiche, processi, prezzi, ecc., devono essere definiti con chiarezza, fin da subito. Persino i canali di comunicazione. Nulla deve poter creare criticità. Perciò, non supporre mai, perché clienti e progetti sono tutti diversi ed è necessario prestare attenzione a ogni loro peculiarità.
Questo tipo di approccio ti aiuterà a evitare sorprese sgradite. Instaurare una comunicazione chiara ed efficace può fare la differenza tra una magnifica relazione con il cliente e una che finisce male. Se lasci che il dubbio si insinui tra te e il tuo cliente, può essere molto scomodo andare a riprenderlo.
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#2 Mettilo per iscritto: le parole contano, ma i contratti valgono di più
Quando si lavora come freelance, può essere facile cadere nella trappola di fare accordi informali con i clienti. Capita spesso, soprattutto all’inizio. Sei entusiasta di aver trovato un nuovo progetto su cui lavorare, non vedi l’ora di cominciare e di metterti alla prova.
Non commettere questo errore. Metti l’accordo per iscritto e rendilo ufficiale. Evita malintesi e incomprensioni. Che sia un progetto continuativo o un lavoro una tantum, avere un contrato ti tutela anche in merito ai compensi che dovrai percepire. E questo aspetto è vitale per i freelance.
L’accordo scritto deve essere chiaro e conciso, e includere tutti i dettagli del progetto, compresi i limiti di responsabilità e le clausole di riservatezza. È molto più facile pianificare in anticipo e concordare come affrontare le situazioni peggiori quando sei nel campo delle ipotesi, piuttosto di aspettare che diventino realtà.
Quante volte hai sentito altri colleghi freelance lamentarsi di un cliente che ha cambiato idea sui termini di pagamento o ha frainteso lo scopo del lavoro realizzato? Capita di continuo. Allo stesso modo, anche il tuo cliente sarà ben disposto a sottoscrivere un accordo chiaro per tutelare il suo investimento. Pensaci, hai mai accettato un lavoro in corso d’opera, perché un/una collega era in ritardo con la consegna o, peggio, aveva abbandonato la nave senza preavviso, nel bel mezzo del lancio di un sito o di un blog?
Sono entrambe situazioni sgradevoli, che gettano fango sulla categoria dei freelance. Quindi, evita queste situazioni: presentati come il/la professionista che sei e metti in chiaro, nero su bianco, il valore che puoi offrire. In questo modo, crei una relazione con il cliente destinata a durare nel tempo.
#3 Fai promesse realistiche
Quando inizi a lavorare come freelance, è facile promettere più di quanto si possa effettivamente fare. Non è malafede. È un mix di entusiasmo e inconsapevole inesperienza.
In particolare, quando si tratta di lavori creativi, serve tempo per la ricerca, l’ideazione e la creazione, se vuoi produrre un lavoro di qualità. Ma se i tempi sono troppo stretti, o hai promesso di fare più di quanto realisticamente sia possibile, finirai per soccombere all’ansia e allo stress. E la creatività non va molto d’accordo con le situazioni che possono metterti sotto pressione.
Dunque, concediti sempre un margine di manovra ragionevole, se non vuoi rischiare di rovinare la relazione con il cliente. Quando negozi i termini del progetto, è importante essere realistici sulle proprie capacità e i propri limiti.
Non avere paura di dire di “no” o di negoziare quando le richieste sono irrealistiche. Una comunicazione onesta e trasparente può aiutare a costruire una relazione di fiducia e rispetto reciproco con il cliente, che a sua volta può portare a lavori futuri e raccomandazioni positive.
#4 Ricorda che siamo esseri umani
Il lavoro è importante. Ma in un mondo in cui siamo pronti ad aspettarci di tutto, puoi distinguerti semplicemente facendo quello che hai promesso di fare. Se saprai costruire una reputazione come persona leale, gentile e premurosa, oltre a divenire una risorsa preziosa per i tuoi clienti, preparati a sbalorditi della rapidità con cui crescerà la tua rete di contatti.
Dopotutto, proprio come te, colleghi e clienti sono esseri umani. Fare rete solo per mirare ad acquisire un lavoro, e accettarlo solo per denaro, sono errori che ti torneranno indietro come boomerang fuori controllo.
Il networking è l’occasione per conoscere il tuo settore e le persone che lo popolano. Scopri cosa è importante per loro e interessati. Trova e condividi passioni in comune e costruisci relazioni più profonde.
È così che arriveranno anche i clienti potenzialmente più in linea con i tuoi valori, poiché sapranno di potersi aspettare un comportamento professionale da parte tua. Ma anche una certa umanità. Dunque, essere premurosi significa mostrare attenzione e cura per i bisogni dei tuoi clienti, comprendere i loro obiettivi e lottare insieme per raggiungerli. Ascolta attentamente ciò che ti dicono e fai domande per capire meglio le loro esigenze. Cerca di rispondere alle domande e di risolvere i loro problemi nel modo più efficiente possibile. Sii umano, mostra empatia e comprensione.
Tratta colleghi e clienti come persone, non solo come mezzi per guadagnare. La premura ti aiuterà a creare una rete sincera e solida. Di conseguenza, le esperienze con i tuoi clienti saranno più positive e dureranno a lungo. Basta solo metterci un po’ di attenzione e di umanità.
#5 Crea la relazione con il cliente giusto
Va bene, dobbiamo lavorare per vivere. Ma alcuni clienti possono essere così nocivi da invertire il concetto e condurti a situazioni sgradevoli. Che tu ci creda o no, se presti attenzione, ti basteranno pochi minuti per capire che tipo di relazione con il cliente ti attende all’orizzonte.
Dal modo in cui comunicano, negoziano o coordinano, puoi cogliere i segni rivelatori di un’esperienza positiva o di un incubo. Fidati. Mi ci sono voluti alcuni incontri tossici per capirlo e riuscire a evitare clienti che potrebbero causare problemi o difficoltà.
Ci sono diversi segnali di avvertimento che potrebbero indicare se un cliente è problematico. Vuoi sapere quali sono? Ecco alcuni dei più significativi:
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fanno richieste irragionevoli, nonostante la chiarezza con cui hai esposto quanto puoi fare per loro;
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fanno storie per cifre irrisorie, continuano a voler contrattare e a mettere in dubbio il valore del tuo lavoro, mancandoti di rispetto;
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sono disorganizzati, non rispettano gli accordi e prestano poca attenzione al tuo lavoro;
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spariscono senza rispondere alle tue richieste, per riapparire a loro piacimento. Scappa via, perché trascineranno un lavoro di poche settimane in mesi di richieste e solleciti. Infine, ti accuseranno di essere in ritardo con le consegne.
Mancanza di rispetto, di chiarezza nei loro obiettivi o nelle richieste, scarsa comunicazione o difficoltà a ottenere il pagamento per il lavoro svolto, sono tutti segnali palesi di un cliente da evitare.
In alcuni casi, questi segnali potrebbero essere la conseguenza di un momento particolare, o il cliente potrebbe non rendersene conto. Tuttavia, è importante rimanere vigili e valutare attentamente se ne valela pena e la tua relazione con il cliente sarà positiva e redditizia a lungo termine.
Costruire una solida relazione con il cliente è la chiave per il tuo successo come freelance
Lungo il tuo percorso da freelance, scoprirai che questi consigli sono fondamentali per costruire una solida relazione con il cliente. Certo, non esiste una strategia definitiva che funzioni per ogni libero professionista, ma ti aiuteranno a creare un approccio coerente e di buon senso.
Capiterà ancora. Sbatterai la testa sul muro e ti troverai lontano dalla tua zona di comfort. È normale incontrare delle difficoltà, ma se parti con il piede giusto, cliente dopo cliente, troverai l’approccio che fa al caso tuo e imparerai a dribblare le relazioni professionali più tossiche.
Perché uscire dalla comfort zone? Benefici e vantaggi per Freelance
Vediamo i benefici che si trovano all’esterno della comfort zone e perché siano così importanti.
Più lavori, più farai esperienza. Presto, questi consigli diventeranno buone abitudini. Potrai costruire una rete di clienti e colleghi in linea con i tuoi valori e il tuo modo di lavorare. E creare un sano e solido rapporto di lavoro non sarà più una sfida così impegnative da affrontare.
E tu, come coltivi le tue relazioni professionali? Mostra umanità e spirito di condivisione, raccontaci la tua esperienza e aiuta i tuoi colleghi a crescere.
Come progettare prodotti
e servizi straordinari costruendo le Buyer Personas
Costruire le tue Buyer Personas è vitale per progettare prodotti e servizi che i tuoi clienti ameranno.
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