Jul 16 / Sergio Albertini

Intelligenza artificiale pro e contro: è la fine per i copywriter freelance?

Cosa succede adesso? Le persone non leggono più e l’IA può scrivere i contenuti al posto tuo. Che fine farà l’affascinante e nobile arte della scrittura? È la fine per i copywriter freelance? Niente Panico! Ecco alcune riflessioni che, mi auguro, ti saranno utili.
Questo vecchio scrittore di articoli per il web ha qualche consiglio che può aiutarti a gestire la minacciosa intelligenza artificiale, pro e contro compresi.

L’uso crescente e l’accettazione dell’intelligenza artificiale sono fatti inevitabili.

Potresti non essere d’accordo e rifiutarti di considerarla. Forse, percepisci che il tuo lavoro di copywriter è in pericolo e ritieni che contrastare l’AI sia l’unica via praticabile. È una reazione normale, umana. Ma è impossibile rimettere in soffitta un’evoluzione tecnologica così rivoluzionaria, soprattutto dopo che è stata messa nelle mani delle persone.

L’intelligenza artificiale è ovunque. I vantaggi che può offrire sono troppo appetitosi per essere ignorati, in particolare se lavori in un campo creativo o basato sui dati: scrittura, musica, arte, web design, contabilità, sviluppo di software, ecc.

Se ci pensi, anche le innovazioni come la realtà aumentata o virtuale, le criptovalute o il più recente Metaverso, hanno generato picchi di entusiasmo e di preoccupazione. Ma sono qui, come lo streaming di Netflix a suo tempo, e sconvolgeranno interi settori. Che ci piaccia o meno.
Dai, siamo onesti. Hai provato a scrivere articoli con l’intelligenza artificiale? Hai utilizzato ChatGPT o altri tool SEO con soluzioni di AI Copywriting integrate? Se li hai testati, sai già che non si tornerà indietro.
Intelligenza artificiale per scrivere articoli

Intelligenza artificiale per scrivere articoli

Intelligenza artificiale nella scrittura: sarà un alleato dei copywriter freelance o li sostituirà?
Puoi restare sulle barricate e ritardare il momento in cui la marea le spazzerà via, oppure puoi surfare le onde del cambiamento, per trarne subito delle opportunità. Quindi, mentre l’incertezza genera sensazioni contrastanti e l’intelligenza artificiale ti porta fuori dalla tua comfort zone, ecco alcune riflessioni che, mi auguro, ti saranno utili.
Cosa può fare l'intelligenza artificiale?

Intelligenza artificiale: pro e contro

Quando il perimetro della nostra comfort zone viene minacciato da un evento inatteso, ci sentiamo vulnerabili e l’ansia annebbia la capacità decisionale. Questo non deve accadere. Qualsiasi evento, anche se percepito come negativo, nasconde sempre delle opportunità.

Purtroppo, io non sono in grado di prevedere il futuro (sarebbe un super potere straordinario), ma l’esperienza diretta e un pizzico di logica, aiutano a ragionare sui pro e i contro dell’intelligenza artificiale.

Dunque, fermiamoci un secondo a riflettere. Se utilizzata correttamente, quali vantaggi può offrire l’AI? Eccone alcuni:
  • aumento della produttività e dell’efficienza – sfruttando l’IA puoi semplificare alcune delle attività che richiedono più tempo e impegno nel copywriting, come la ricerca di fonti, l’organizzazione delle informazioni e l’analisi dei competitor. In questo modo, puoi concentrarti sugli aspetti più creativi e strategici del tuo lavoro;
  • supporto nella creazione di grandi volumi di contenuti – l’AI è in grado di generare contenuti rapidamente. Quindi, può aiutarti molto nella scrittura di bozze per la descrizione dei prodotti di un e-commerce o di post per i social media;
  • supporto nell’ottimizzazione SEO – gli strumenti di IA possono suggerire argomenti e parole chiave correlate per aiutarti a ottimizzare i contenuti e migliorarne la visibilità nei motori di ricerca;
  • aiuto prezioso nel mantenere la coerenza dei testi – l’intelligenza artificiale può analizzare i testi esistenti, apprenderne il tono di voce e lo stile, per aiutarti a mantenere la coerenza dei contenuti che devi scrivere per un cliente.
Questi sono i primi vantaggi che mi vengono in mente, ma immagino che ora saprai farne emergere molti altri. Tuttavia, l’intelligenza artificiale applicata al copywriting presenta anche dei ostacoli che meritano di essere considerati. Alcuni esempi? Eccoli emergere subito:
  • perdita di originalità nei contenuti – i contenuti generati dall’Intelligenza artificiale possono mancare di personalità e originalità, risultando freddi o impersonali. Quindi, l’AI ha bisogno di linee guida dettagliate ed efficaci, non puoi affidarti completamente;
  • limitazioni nella creatività – l’IA può avere difficoltà nei compiti che richiedono una scintilla creativa o un’intuizione basata sull’esperienza umana. Perciò, non puoi e non dovresti mai mettere in soffitta le tue abilità di scrittura e il tuo bagaglio esperienziale;
  • costi da sostenere – gli strumenti di IA professionali non sono gratuiti, perciò accedervi richiede un ulteriore investimento. Questo aspetto può essere un ostacolo per i copywriter freelance;
  • limitazioni di comprensione del contesto – l’intelligenza artificiale può avere difficoltà a comprendere il contesto o i sottili dettagli linguistici, portando a errori o malintesi. Nel tempo, questo problema sarà sempre meno evidente, ma non puoi rischiare. Fai sempre attenzione e valuta con cura maniacale ogni testo creato con l’AI.
L’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole in numerosi settori e quello del copywriting sarà uno di quelli che sentirà fortemente il peso di questa innovazione. Nonostante ancora non possa replicare la creatività umana, il timore che l’IA possa sostituire il lavoro dei copywriters è più che giustificato. Ma nulla è perduto e questi consigli potrebbero aiutarti ad accogliere il cambiamento “senza colpo ferire”.
Intelligenza artificiale pro e contro

Allenati a gestire l’ansia da innovazione

I freelance non possono farsi dominare dall’ansia, soprattutto quando è alimentata da innovazioni che nell’immediato non possono spostare gli equilibri esistenti.

L’intelligenza artificiale esiste da prima di ChatGPT. Se riavvolgi il feed del tuo social network preferito, puoi imbatterti nel post di qualche creator esperto che, in tempi non sospetti, già presumeva un enorme cambiamento per tutti i creativi freelance (in particolare i copywriter): una sorta di premonizione, a cui pochi hanno dato peso.

Persino io, grazie alla mia piccola rete di fonti, amici e professionisti, è dalla fine del 2021 che seguo, con entusiasmo e terrore, l’evoluzione dei tool di AI Copywriting. Quelli che erano strumenti inaffidabili e pressoché inutilizzabili, oggi sono mezzi efficaci per raddoppiare la mia produttività. Pensa solo all’ansia del foglio bianco: cancellata con un clic!

Certo, anche i tuoi clienti hanno scoperto l’Intelligenza artificiale. Qualcuno ha iniziato a dilettarsi con qualche tool di Ai Copywriting o con strumenti di AI applicata al visual e alla generazione di immagini. Invece, altri hanno eretto barricate per vietarne l’uso. Ma finché vivremo in un’epoca in cui molti imprenditori faticano ancora a organizzare una riunione online e lottano per gestire le proprie attività con CRM obsoleti, la strada è ancora lunga.

Ci vorrà ancora un po’ prima che i tuoi clienti arrivino a delegare tutti i loro contenuti, le strategie di marketing o la creazione di siti web a un sistema di intelligenza artificiale. Se mai questo accadrà. Quindi, calma e sangue freddo!

È giusto essere consapevoli delle innovazioni che arrivano nel tuo settore, sia a breve che a lungo termine. Ma non lasciare che l’ansia per il futuro ti impedisca di fare bene il tuo lavoro e fornire risultati concreti nei prossimi giorni, settimane o mesi. Abbraccia l’innovazione. Impara a guidare l’AI e acquisisci nuove competenze.
Benefici intelligenza artificiale

Apprendi l’utilizzo dei tool di IA senza condizionare la tua etica professionale

Ignorare il futuro non ha senso. Lo sai bene! Ma questo non vuol dire che dovresti cestinare la tua etica professionale, arrenderti e delegare il tuo destino a un algoritmo.

Ogni innovazione ti offre la possibilità di fare meglio il tuo lavoro e di anticipare la concorrenza apprendendo l’uso di tecnologie più evolute. L’intelligenza artificiale, con i suoi pro e contro, non fa eccezione.

Dunque, lascia perdere la sindrome dell’impostore, non c’è niente che ti impedisca di scrivere articoli, email o landing page, usando l’intelligenza artificiale, mentre gli altri vagano confusi e rimpiangono ancora le macchine da scrivere.

Alla fine, è come disegnare su una tavoletta digitale, usando un software grafico, mentre gli altri bagnano ancora i pennelli e preparano la tela. Essere consapevoli che le nuove tecnologie ti permetteranno di fare il tuo lavoro meglio e in meno tempo, significa anche ritagliarsi lo spazio per diventare degli esperti. Anche perché, c’è sempre una curva di apprendimento per capire esattamente come ottenere i risultati che desideri.

Perciò, vale la pena dedicare un po’ dei tuoi sforzi allo studio dei tool di scrittura con l’intelligenza artificiale, per coglierne pro e contro: cosa possono o non possono fare. Ma soprattutto, come “guidarli” nel rispetto della tua etica professionale.

E se un giorno l’AI prenderà il sopravvento, vorrà dire che sarai già in grado di candidarti per potenziali nuove carriere, specializzate in aree dove potrai aiutare i tuoi clienti a raggiungere i loro obiettivi di business, con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Impara subito a gestire le aspettative dei clienti sull’intelligenza artificiale

Attualmente, l’intelligenza artificiale è come un bambino: si basa in gran parte su sistemi di apprendimento automatico e set di dati esistenti. Se un cliente vuole discutere dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale con te, poiché ritiene che possa sostituirti, cosa fai? Se l’hai ignorata o, peggio, contrastata, potresti sentirti a disagio e porti sulla difensiva, alimentando un atteggiamento conflittuale, che porterebbe all’inevitabile inasprimento della relazione con il cliente.

Invece, se hai l’apertura mentale per testare e apprendere le opzioni disponibili, sai esattamente come funziona l’AI. Ergo, sei nella posizione migliore per evidenziare pro e contro dell’intelligenza artificiale, consigliare il cliente e porti, ancora una volta, come professionista indispensabile.

L’AI produce contenuti la cui qualità dipende dalle istruzioni fornite (prompt). Dunque, richiede ancora l’intervento da parte di esperti umani, in possesso delle competenze necessarie per verificare le informazioni, affinare e personalizzare i testi.

Dopotutto, l’IA non può sapere se il contenuto è perfetto, ma solo se rispetta certe metriche. Questo è il motivo per cui non puoi abbandonarti tra le sue braccia. Dunque, a meno che il tuo cliente non voglia sembrare uguale a tutti i concorrenti, è necessaria un po’ di empatia. Oltre a quella capacità umana, o fortuna, di saper cogliere inattese intuizioni che possano trasformare un testo in uno strumento di business originale ed efficace.
Vantaggi intelligenza artificiale

Sfrutta le opportunità che l’IA può offrire ai freelance

Se il tuo lavoro richiede la scrittura di contenuti per il web, come me, anche tu passerai molto tempo a produrre testi su argomenti diversi, spesso anche piuttosto complessi. Lotti tra le pressanti tempistiche di consegna, alla ricerca del connubio perfetto tra scrittura e SEO. Ti impegni nel creare contenuti che rispettino le linee guida del cliente, come stile e tono di voce, ma che abbiano anche un forte impatto in termini business.

L’idea di delegare all’intelligenza artificiale almeno una parte del carico di lavoro è una tentazione a cui è difficile sottrarsi. Tuttavia, al momento, l’AI non è in grado di essere sia un ottimo SEO che un’eccellente copywriter, senza la tua supervisione e il tuo impegno. Ovvero, richiede ancora attenzione e tempo.

Dunque, anch’io non affido mai la scrittura di un testo lungo all’AI: so che commetterà degli errori, che può essere ripetitiva e scrivere luoghi comuni, frasi piatte o stantie. Sono certo che sarà sempre necessaria una lunga e accurata fase di correzione, personalizzazione e ottimizzazione SEO.

Tuttavia, l’intelligenza artificiale può semplificare molte delle attività di un copywriter freelance: dalla raccolta all’organizzazione delle informazioni, dalla creazione delle outline alla scrittura delle meta description, fino all’analisi accurata degli articoli dei competitor. Ma non solo, puoi prendere in considerazione i suoi suggerimenti quando si tratta di valutare l’efficacia di un titolo, chiedergli di trovare delle alternative migliori o di riscrivere un paragrafo particolarmente complicato.

Se ci pensi, è lo stesso approccio che hai con un correttore ortografico, per verificare se ci sono errori di battitura, o uno strumento SEO, per controllare l’ottimizzazione delle parole chiave. Alla fine, sei sempre tu a intervenire e a decidere come e quali modifiche implementate o meno.

Intelligenza artificiale, pro e contro: l’inizio di un nuovo approccio al lavoro dei copywriter freelance

È facile deprimersi quando ti dicono che le persone non leggono (una bugia aberrante e reiterata negli anni, che mi fa imbestialire, poiché sempre decontestualizzata). Ed è normale sentirsi in ansia quando leggi articoli che sostengono l’estinzione dei copywriter freelance. Ma non puoi neppure abbracciare incondizionatamente l’intelligenza artificiale, pro e contro compresi. Se dai uno sguardo alla storia delle innovazioni tecnologiche, ti renderai conto che la verità si trova sempre da qualche parte tra i due estremi.

Certo, alcuni settori pagheranno pegno più di altri. Molti verranno spazzati via. Ma altre opportunità emergeranno. Dopotutto, sebbene sia più veloce, rispetto al secolo scorso, il cambiamento è una costante della vita e, i freelance sono i professionisti meglio attrezzati per adattarsi ed evolvere.

Quindi, è legittimo preoccuparsi e chiedersi se i contenuti creati artificialmente avranno presto più rilevanza di quelli creati dall’intelligenza umana, ma è meglio accettare la presenza dell’AI al nostro fianco e approfittarne per trarne il massimo beneficio. Se vuoi iniziare subito ad apprendere come ottimizzare il tuo processo di scrittura sfruttando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, puoi sempre iniziare da qui: come scrivere un articolo del blog con ChatGPT.

Come scrivere un articolo
del blog con ChatGPT

Vuoi fare un salto di qualità nella tua carriera e acquisire competenze che faranno la differenza?
Creato con